Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/07/2009, 11:20 
 Oggetto del messaggio: Il Dott Massimo Buzzanca
Esperto
Esperto
Non connesso

Per gentile concessione del Dott Buzzanca, illustre luminare della pratica veterinaria, mio carissimo amico nonchè mio maestro pubblico alcune sue riflessioni frutto di 40 anni di gloriosa carriera.

TESTICOLO RITENUTO

E’ invalsa l’abitudine di molti veterinari di sollecitare l’asportazione di un testicolo ritenuto in addome o nell’inguine in quanto, a dir loro, esso rappresenta un rischio certo di trasformarsi in tumore più o meno disastroso. In effetti nella mia esperienza quarantennale e centinaia di testicoli ritenuti in addome che mi sono capitati non sono incorso in questa casistica così disastrosa. Considerate, per contro, che i tumori dei testicoli in posizione normale sono invece molto frequenti, personalmente ne avrò asportati centinaia mentre in tanti anni tumori ai testicoli ritenuti me ne saranno capitati meno di una decina. Motivo per cui non ritengo assolutamente obbligatorio sottoporre un cane, per di più in genere giovane, ad una laparotomia che è comunque un intervento importante in anestesia generale per un rischio, tutto sommato, molto relativo. Qualora voleste essere ancora più tranquilli un controllo ecografico periodico ogni due anni vi dà la massima sicurezza.

STERILIZZAZIONE FEMMINE

Se andiamo avanti così presto il cane sarà una specie in estinzione e le femmine in grado di riprodurre le avranno solo gli allevatori o forse ricorreremo alla clonazione. Da qualche anno c’è nei cani una campagna di sterilizzazione ad oltranza veramente incredibile. Si adducono a sostegno grandi vantaggi e mirabilie ma spesso non si menzionano, almeno per “par condicio”, i lati negativi. Fermo restando che non sono un “obiettore” della sterilizzazione, anche perché, non lo nego, rappresenta una parte delle nostre entrate, e che senz’altro è utile nei soggetti randagi raccolti nei canili , mi sembra giusto e corretto nei confronti del cane e del padrone chiarire alcuni punti.

- I cani femmine sono arrivati, arrivano e arriveranno a tarda età anche se non sono sterilizzati . Anzi.

- Non tutte le femmine necessariamente vanno incontro a tumori benigni o maligni della mammella o delle ovaie o dell’utero e comunque non di più di altri tumori in altri organi e con una percentuale di rischio, più o meno, come nella donna.

- I cani femmina sterilizzate possono essere colpite ugualmente da molti altri tumori benigni o maligni.

- La sterilizzazione previene solo alcuni tumori benigni della mammella non necessariamente i maligni che anzi si dimostrano più frequenti (del 20%) nei soggetti sterilizzati molto precocemente. Comunque l’effetto preventivo diminuisce man mano che il cane cresce fino ad annullarsi dopo i 4 anni d’età, quindi vuol dire che sterilizzare un cane dopo i 4 anni d’età per uno scopo preventivo è inutile.

- In una percentuale del 20% potrete avere problemi di incontinenza urinaria (perdere la pipì) anche a distanza di 2-3 anni dall’intervento. La tecnica di lasciare l’utero togliendo solo le ovaie non cambia sostanzialmente nulla. Lo abbiamo fatto per anni 40’anni fa perché era più facile ma avevamo gli stessi problemi e ovviamente espone il cane a tutte le patologie dell’utero rimasto (compresi i tumori ).

- Inoltre, anche se meno importanti, possono aversi alopecia (mancanza di pelo), deficit scheletrici in vecchiaia, tendenza ad ingrassare. Io personalmente rimpiango l’assistenza al parto anche di notte, i parti cesarei con la soddisfazione di far nascere vivi tanti meravigliosi cuccioli. Per concludere, se vi fate un cane femmina di cui sono un grande sostenitore, pensate anche al piacere di avere dei cuccioli “nipotini” che sono veramente una gioia ed un grande insegnamento per tutta la famiglia!

LA DISPLASIA CONGENITA DELL'ANCA

Eseguo ricerche radiografiche ufficiali e non per la Displasia Congenita dell’Anca da più di 35 anni, ne ho eseguite a tutt’oggi qualche migliaio e ne ho operate almeno un migliaio, molti di questi soggetti radiografati e/o operati li ho conosciuti da giovani e li ho, purtroppo, visti morire da vecchi. Di molti quindi ho visto personalmente i risultati nel tempo (spesso più di 10 anni) di cure, interventi chirurgici più o meno complessi ed anche di nulla. Ritengo pertanto di avere abbastanza esperienza per esprimere la mia opinione.

Nonostante le continue ricerche genetiche ormai da quasi quarant’anni la Displasia congenita dell’anca (HD) continua a rappresentare una tremenda angoscia per allevatori e proprietari. Questo perché non è sufficiente accoppiare soggetti esenti per assicurarsi una tranquillità totale, si possono solo ridurre i rischi. Bisogna però convincersi, aldilà di un certo “terrorismo”che viene perpetrato da alcuni veterinari, che avere un cane displasico non vuol dire avere un soggetto necessariamente handicappato. Le terapie mediche ed, in certi casi, la chirurgia possono farvi godere appieno il vostro amato animale ed a lui offrire una vita assolutamente normale e piacevole. Prima di tutto ci sono delle considerazioni di razza. La displasia non crea problemi funzionali, a parità di grado di displasia, nello stesso modo in tutte le razze. Per esempio a pari displasia un pastore tedesco può avere gravi problemi, un Labrador retriever correrà normalmente, un Terranova continuerà a svolgere la sua attività in acqua ecc.. Alcuni soggetti addirittura, pur avendo la displasia di un certo grado, non presentano sintomi evidenti: questi soggetti, nella maggior parte non devono fare nulla. Spesso interventi chirurgici in soggetti asintomatici sono disastrosi e portano handicaps lì dove non ven’erano. Sembrerebbe, in base a quanto viene fatto e suggerito da alcuni, che il cane displasico al 90% debba essere soggetto a chirurgia. L’intervento che è più di “tendenza” attualmente è la Tripla osteotomia del bacino, esso consiste nel sezionare il bacino in tre punti per permettere una rotazione che renda più favorevole l’appoggio della testa del femore. Tale tecnica, che adesso vuole passare come innovativa, in effetti fu proposta dal Dr. Drapè (Francia) negli anni ’80 e poi ripresa dagli americani in tempi più recenti non è assolutamente adatta a tutti i casi di displasia, ma al contrario solo ad un 20-30% dei casi e comunque ai casi più gravi, a quelli, cioè, che non riescono proprio a camminare. Per i soggetti che non hanno grossi problemi funzionali o che si vuole solo prevenire una eventuale lussazione è sempre efficacissima la RESEZIONE del MUSCOLO PECTINEO (PECTINEOTOMIA) che ha forse l’unico difetto di essere troppo semplice e poco onerosa per il cane e per il padrone tanto da essere “snobbata “ da alcuni che si sentono grandi ortopedici. Personalmente ne ho effettuati più di 800 interventi di questo tipo in più di trent’anni ed ho avuto modo di seguire buona parte di questi soggetti da giovani fino quando sono invecchiati e personalmente, non per sentito dire, posso affermare che è risolutiva in più dell’80% dei casi. I cani operati possono muoversi da subito e nel giro di 15 giorni correre e saltare liberamente. Due consigli: specialmente in alcune razze, a 6-7 mesi fate fare un controllo delle anche da un veterinario competente; non costa molto, si fa in sedazione ma è assolutamente utile. Altro consiglio: se avete un soggetto displasico, specialmente da cucciolo, non tenetelo fermo o peggio in gabbia ma fatelo muovere il più possibile, solo così avrà comunque un buono sviluppo muscolare posteriore che gli permetterà di affrontare un futuro!

Profilo WWW 

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 20 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora