Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/08/2009, 20:23 
 Oggetto del messaggio: Prevenzione
Esperto
Esperto
Non connesso

Sul seguito del topic “sterilizzazione della femmina”, si è parlato anche di Prevenzione. A questo proposito, ho pensato di aprire un topic a parte (per non andare OT nell’altro) …

Ovviamente queste sono opinioni mie, nel pieno rispetto di quelle altrui...

Lo zoccolo duro di una certa mentalità diffusa, che affonda le sue radici nella cultura rurale, porta a basare le sue convinzioni sul preconcetto che i vet. abbiano trovato la “gallina dalle uova d’oro”, facendo il lavaggio del cervello alle persone con la parola magica: Prevenzione!
E io ne so qualcosa, visto che ho 4 regioni d’origine in famiglia, tra nord e sud a forte impatto territoriale; troppe volte mi sono sentita dire: tanto lè ‘n can! Quasi fosse un peccato mortale prendersi cura e pena per un essere vivente che non fosse la PERSONA… :-/

Sappiamo tutti quali sono i fattori di rischio per noi persone, ma per gli animali? Gli animali non bevono alcolici, non fumano, peggio non si drogano (!), non tirano tardi la sera, non si prendono arrabbiature… insomma, non fanno naturalmente stravizi (dei santi!!) :-] e tutto il loro (eventuale) stress glielo da sempre e solo l’uomo, e allora? In che consiste per loro la Prevenzione?
Per fare un esempio: se un cane anziano mostra i primi segni dell’artrosi/artrite, una volta ci si limitava a prenderne atto, lasciando andare le cose per il loro verso senza intervenire minimamente, fino all’inesorabile decadimento fisico del soggetto, magari tra dolori inenarrabili (i dolori artrosici nei cani, non sono molto diversi da quelli degli umani). :-S
Oggi questo processo degenerativo si può rallentare/diminuire, con la Prevenzione, in questo caso a base di integratori di condroitina e glucosamina che nutrono le cartilagini e le rendono elastiche, invece di attendere che il cane si immobilizza/paralizza dai dolori, prima di intervenire e a quel punto non si può fare a meno di somministrare cortisone (non privo di effetti collaterali, anche gravi, se dato a lungo termine). Mi sembra che Prevenire con gli integratori fino a quando possibile, sia meglio che curare con “bombe” antibiotiche/cortisoniche… che solitamente si danno in casi estremi!
Questo, a mio giudizio, si chiama Progresso…

Fino agli anni ‘70 (e forse anche oggi), in certi paesini dell’entroterra, c’era si e no il medico condotto… figuriamoci il resto!!
Ci sono persone che “allegramente” si trascurano perché allergiche a medici e controlli (alle medicine fanno bene, e infatti la Prevenzione serve ad evitarle)… per poi “rattristarsi” quando gli viene detto dal medico: “cara signora/e lei è venuto troppo tardi, ormai non posso più aiutarla…” .

Non metto in dubbio che i cani (per me) campano poco e che la Prevenzione non gli da la vita eterna (ma nemmeno a noi)… resta il fatto che c’è morte e morte: un conto è morire dolcemente (nel proprio letto o nella propria cuccia!), un conto è morire tra atroci sofferenze! E per non arrivare a ciò, ci viene incontro la Medicina Moderna, perché qui (ringraziando Iddio) non stiamo nei Paesi martoriati dalle guerre e nemmeno fermi alla Preistoria! °_°

Le due opzioni discusse nell’altro topic erano: o Prevenzione (semplice sterilizzazione a tempo e debito) o terapia in extremis (chirurgia d’urgenza)… ma mi sorge un dubbio atroce... che esista ancora chi voglia optare per la terza opzione… ovvero... NON FARE NULLA! né prevenzione, né terapia d’urgenza… lasciare le cose come vanno finchè il “fisico regge” (del cane)… :'(
come quella povera cagna di un paesino rurale di cui mi raccontarono la storia: stava male da settimane, i proprietari la lasciarono in agonia sopra al posticino dove si era rifugiata, (un covone di fieno), forse in cerca di sollievo chissà, e li stette tra atroci sofferenze, finchè Madre Morte non la colse nel suo abbraccio, più pietoso dei suoi impietosi padroni…(la trovarono in un lago di sangue e pus… di veterinario, nemmeno a parlarne!). >:(
Dai sintomi descritti, ipotizzai problemi all’apparato genitale femminile (ma va?) … e non so come mi mantenni calma davanti a loro, quando con indifferenza raccontavano il fatterello… (in quel momento divenni favorevole alla caccia sì… ma all’uomo!) … >:)

Ma detto ciò, non mi meraviglio ancora… come invece quell’umanità stupita che fa gli occhioni così °_° quando mi vede raccogliere da terra le cacchine dei miei cani! Sempre di comportamento civile stiamo parlando… o forse sono io… che ho il “vizio" di addormentarmi sempre, dalla parte del cuore.

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 1 risposta

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Stagione della prevenzione

Yorkie

0

156

04/03/2009, 13:54

Yorkie Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Leishmaniosi in Italia e prevenzione