Ciao,
non mi è molto chiara la differenza tra questi due concetti.
Spiego il mio dubbio: so che il coefficiente di imbreeding indica il livello di omozigosi ottenuto da un determinato accoppiamento e in un testo di genetica riferito al cane che sto leggendo è riportato che "l'imbreeding è misurato calcolando la probabilità che un individuo ha di ricevere un contributo di geni da un progenitore comune".
Il percentage of blood invece indica la probabile percentuale di geni che un soggetto eredita da un determinato ascendente.
Ora, se in un dato accoppiamento abbiamo un individio comune, sulla base della definizione citata sopra calcolare il coeff di imbreeding vorrebbe dire sapere in che misura il soggetto comune contribuisce al patrimonio genetico dell'individuo giusto? E quindi il percentage of blood, che misura il contributo di un individuo in termini di geni, a me pare la stessa cosa...non riesco a cogliere la differenza. Se il soggetto di cui vogliamo misurare l'apporto genetico è presente sia nella linea materna che in quella parterna è chiaro che se misuriamo il suo contributo misuriamo anche indirettamente il contributo dei suoi ascendenti, per cui non capisco la differenza tra questi due valori..qualcuno mi spiega? grazie
.gif)