Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2010, 16:34 
 Oggetto del messaggio: Come fissare caratteri attitudinali
Cucciolone
Cucciolone
Non connesso

Ciao a Tutti,

sono proprietario di segugi italiano a pelo raso... non ho mai fatto ricorso ad allevamenti per diverse ragioni che se necessario spiegherò.

Ho l'idea di creare un ceppo mio che fissi alcune caratteristiche hanno avuto i miei cani negli ultimi 15 anni.
Le caratteristiche sono morfologiche (non molto importanti per me), caratteriali e soprattutto attitudinali alle fasi di lavoro del segugio: cerca, accostamento, scovo, seguita.

In accordo con Nicola penso che in allevamento ogni tanto occorra "chiudersi" per consolidare i risultati ottenuti fino a quel momento, o perlomeno di non introdurre continuamente linee di sangue esterne.
Il suggerimento di partenza che mi ha dato Nicola è stato quello di "concentrarsi su pochi caratteri per volta (da 1 a 4), dando la precedenza a quelli che si reputano più importanti e ricordando che più caratteri si cercano di fissare con singoli accoppiamenti e meno efficacia questi avranno."

Sempre su suggerimento di Nicola apro questa discussione per I CARATTERI ATTITUDINALI, col fine di raggruppare quanti più concetti inerenti e approfondirli.

Potremmo affrontarne uno per volta.

Posto sul forum alcune domande per iniziare:

1. una linea di sangue (tutti cani discendenti da uno stesso capostipite stallone o fattrice che sia) nella quale non sia mai stato fatto inincrocio (consanguineità), può dirsi che trattenga caratteristiche del capostipite?
Es. io ho cani che discendono tutti da una bis-nonna alla quale ho accoppiato uno stallone con altro sangue, poi la figlia x altro sangue ancora e la nipote x altro sangue diverso ancora.
I cuccioli che nasceranno figli della nipote x altro sangue, sono della linea di sangue della bis-nonna, ma di lei hanno ben poco, o sbaglio?

2. Tra questi cuccioli quelli che saranno portatori dei caratteri da me desiderati, è più utile che li accoppio tra Fratelli pieni (25% di COI) o col genitore della stessa linea di sangue (Sempre 25% di COI) per riavvicinarmi alla bis-nonna?

3. se non ho caratteri che mi interessano particolarmente nei cuccioli di cui dispongo, anche se discendono dalla linea di sangue (sempre quella bis-nonna) che era portatrice di caratteri attitudinali interessanti, conviene cambiare strada p c'è modo di far riaffiorare i caratteri desiderati con una consanguineità stretta tra questi cuccioli? si riesce a scavare dentro alla loro genetica e vedere con un inincrocio quanto è rimasto della bis-nonna?

Credo possa bastare per partire.

Grazie in anticipo a quanti scriveranno quanto sanno al riguardo.

Andrea

Edit:

ma proprio nessuno che può dare un contributo a questo tema?

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 30 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Caratteri poligenici

bullo73

1

181

22/10/2009, 2:29

Nicola Vedi ultimi messaggi