Username: Ricordami?
Password:

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:51 
 Oggetto del messaggio: Questa Cinomania non mi piace.
Esperto
Esperto
Non connesso

carissimi,
mi trovo qui a scrivervi perchè da un po' di tempo a questa parte abbiamo intrapreso, sul forum, argomenti molto "caldi".
Questo sicuramente è un bene: amo il confronto diretto e credo che parlare di tematiche come "caccia", "allevamento", "professionalità" ed altro, sia molto importante.
Personalmente sapete che non mi tiro mai indietro, anche fastidiosamente, ci tengo sempre a dire la mia...alle volte anche esagerando, non lo nego.
Ripensando a quando nel 2008 è nato questo portale, ricordo lo trovai subito molto interessante ed aderì molto volentieri al progetto.
Cinomania mi piaceva perchè non era un portale creato per qualcuno in particolare: nè per gli allevatori, nè per gli istruttori cinofili, nè per gli psicologi, nè per gli animalisti, nè per i cacciatori; era nato per una passione: la passione per il cane , declinata in ogni sua manifestazione.
In questo contesto quindi ci siamo incontrati tutti noi: ognuno con la sua visione del cane, con il proprio bagaglio prima di tutto personale ( e questo a mio avviso ha reso possibile anche collaborazioni professionali).
ovviamente non avendo "bandiera", cinomania ha polarizzato molte diverse realtà, alle volte anche molto lontane tra loro.
Ricordo con emozione le discussioni durate giorni con Fongaro (Renato mi permetto di citarti con amicizia, so che sei uno che non ha da nascondere nulla), sulla caccia, sull'etologia, sull'allevamento ed altro ancora.
Discussioni che ci vedevano distanti anni luce, su paramentri, avvolte, proprio opposti.
Eppure....
Eppure alla fine si scopriva che era la stessa passione, quella per il cane, ad unirci...ed ecco che le posizioni potevano restare cmq distanti, ma si apprendeva qualcosa della professionalità dell'altro, si percepiva un'onestà intellettuale, oltre che ad un approfondito studio della materia.
c'era la voglia del confronto, ma non per dire "io ho la soluzione", "io conosco la strada giusta", ma per dire "fammi capire", "dove possiamo incontrarci a metà strada", "di fondo qualcosa ci unisce, dove sta in te?"
oggi putroppo constato sempre più spesso che questo clima è totalmente cambiato.
Si creano fazioni, spesso con argomentazioni, lasciatemelo dire vi prego, molto labili, o almeno poco sostenibili oggettivamente.
Non c'è più dialogo, c'è la voglia di far passare un proposito, c'è un idelogia da difendere...non importa quale sia il tuo bagaglio professionale e personale, tutti hanno la risposta giusta da dare.
Questo clima credo faccia male, a tutti.
le discussioni sono sterili: non c'è volontà di confronto, si parla per stereotipi, per idee preconfezionate.
C'è il giusto e c'è lo sbagliato, c'è il giudizio morale, alle volte talmente palese, che alcuni non hanno più scritto sul forum.
Ci si sente sempre sotto attacco.
C'è una bandiera a cui bisogna aderire.
Cinomania, o almeno il suo intento, non era certo questo.
Gente in gamba è sparita dal forum perchè stanca di essere sempre attaccata con frecciatine, altra legge ma volontariamente non scrive perchè gli sembra tempo perso...perchè a certe affermazioni non puoi rispondere perchè ti cascano le braccia.
non c'è più rispetto per l'altro.
non si vuole ascoltare quello che l'altro ha da dire.
Non ci sono interlocutori seri, che vogliono intavolare discussioni, anche per arrivare magari a dire "grazie, non la penso come te, ma questo confronto mi ha arricchito".

questa Cinomania non mi piace, è sicuramente un mio "disagio", forse è solo mio e me lo tengo, ma mi sentivo di dire queste cose

Profilo WWW 

Advertisement

MessaggioInviato: 22/09/2010, 11:29 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa Cinomania non mi piace.
Moderatore
Moderatore
Non connesso

purtroppo non è un problema solo di questo forum! è la società in cui viviamo che ha perso determinati valori, non esiste più il rispetto per il prossimo e solo chi si fa largo a gomitate ottiene quello che desidera :(

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 22/09/2010, 11:33 
Esperto
Esperto
Non connesso

che brutta cosa elanor...però credo tu abbia ragione...

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:07 
Giovane Campione
Giovane Campione
Non connesso

Dubbioso
e chi non ci riesce con le gomitate ne paga le conseguenze come ben saprà per la sua professione gessidi

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:17 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Gessidi concordo con quanto tu hai scritto io provo il tuo stesso disagio e ancor peggio concordo con quanto dice Elanor mi sento superato e ormai fuori tempo potrei adeguarmi ma preferisco rimanere coerente con me stesso e continuare a credere in quei valori che malgrado tutto mi hanno portato a vivere una vita serena e ricca di soddisfazioni. Sarò un illuso ma penso che alla lunga questo modo di agire ci ripaghi.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:13 
Giovane
Giovane
Non connesso

fubiano ha scritto:
Gessidi concordo con quanto tu hai scritto io provo il tuo stesso disagio e ancor peggio concordo con quanto dice Elanor mi sento superato e ormai fuori tempo potrei adeguarmi ma preferisco rimanere coerente con me stesso e continuare a credere in quei valori che malgrado tutto mi hanno portato a vivere una vita serena e ricca di soddisfazioni. Sarò un illuso ma penso che alla lunga questo modo di agire ci ripaghi.

Il problema è che ora ci sono persone che la pensano in modo diverso e si ostinano a non cambiare idea?
Quali valori e quale coerenza sono venute a mancare?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2010, 15:12 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Rilassato
Gessidi
". . Non c'è più dialogo, c'è la voglia di far passare un proposito, c'è un idelogia da difendere...non importa quale sia il tuo bagaglio professionale e personale, tutti hanno la risposta giusta da dare.
Questo clima credo faccia male, a tutti.
le discussioni sono sterili: non c'è volontà di confronto, si parla per stereotipi, per idee preconfezionate.
C'è il giusto e c'è lo sbagliato, c'è il giudizio morale, alle volte talmente palese, che alcuni non hanno più scritto sul forum.". . .

Marwynd
"Il problema è che ora ci sono persone che la pensano in modo diverso e si ostinano a non cambiare idea?"

Anche statisticamente parlando è difficile trovare "la verità tutta da una parte"
A me spiace che Gessidi avverta e patisca la mancanza di scambio.

Non voglio procedere a gomitate, non voglio neanche riceverne in verità
Non credo nella perdita di valori da parte di tutta la società
E' solo che chi urla viene sentito di più.
Per questo mi piace ascoltare chi mi insegna a guardare le sfumature nei cani.

A fatica ma ci si riesce

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2010, 18:13 
Esperto
Esperto
Non connesso

"Il problema è che ora ci sono persone che la pensano in modo diverso e si ostinano a non cambiare idea?
Quali valori e quale coerenza sono venute a mancare?"
marwind scusami ma non ho capito cosa vuoi dire?
davvero...non ho capito...

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 22/09/2010, 20:36 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Marwynd sto facendo una fatica enorme per risponderti in modo educato, ma sono un pò stufo dei tuoi continui attacchi a chi non la pensa come te. Il tempo delle crociate e dell'inquisizione è finito da tempo. Se leggi bene Elanor faceva riferimento ai valori della ns. società odierna e io ho risposto in quel senso
il problema non è che ci siano nel forum persone che la pensano in modo diverso ma come sono portati avanti certi argomenti

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2010, 20:43 
Giovane
Giovane
Non connesso

fubiano ha scritto:
Marwynd sto facendo una fatica enorme per risponderti in modo educato, ma sono un pò stufo dei tuoi continui attacchi a chi non la pensa come te. Il tempo delle crociate e dell'inquisizione è finito da tempo. Se leggi bene Elanor faceva riferimento ai valori della ns. società odierna e io ho risposto in quel senso
il problema non è che ci siano nel forum persone che la pensano in modo diverso ma come sono portati avanti certi argomenti

E' questo che mi stupisce, ho visto argomenti sui quali arrivare a pensarla nello stesso modo francamente è impossibile, però credo faccia parte di un normale contraddittorio e poi è anche bello che ci siano opinioni diverse. Mi potresti far notare un mio attacco a qualcuno che non la pensa come me, io non me ne ricordo ... (sinceramente ... non è polemica ...)

A me non interessa che gli altri non la pensino come me, anzi, è una cosa positiva e fonte di possibili arricchimenti. Non sono crociate ma non si può neppure cambiare idea se gli argomenti portati da chi la pensa in modo diverso non sono convincenti.

Poi su alcune cose ci si può anche infervorare un po' di più ma non mi sembra che si sia mai arrivati al punto di dire che si sia seriamente mancato di rispetto a qualcuno.

Ovviamente non ho letto tutti i posto degli ultimi tempi e magari mi sono sfuggiti ma non credo ...

Poi c'è il fatto che io sinceramente non credo che la nostra società sia poi così decaednte rispetto al passato, siamo sempre gli stessi ... da sempre c'è il buono e il meno buono ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 30 messaggi ] 

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Questa privamera và il blu

Giampi

3

116

04/04/2010, 19:32

Chià Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Avatar per Cinomania.net

Nicola

9

235

28/09/2008, 19:27

Nicola Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Nuova Grafica di CinoMania ..... o sbaglio?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Manuel

18

248

02/05/2009, 20:14

paprika999 Vedi ultimi messaggi