Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/11/2008, 16:04 
 Oggetto del messaggio: Quando popolarità vuol dire moda e distruzione...
Esperto
Esperto
Non connesso

Penso che ognuno di noi abbia un prototipo di cane a cui aspira (allevatore o singolo proprietario) e siamo alla ricerca della razza che più si addice alle nostre preferenze..
bene..
questo perchè noi siamo cinofili, sappiamo cosa vogliamo e generalmente sappiamo dove cercarlo.
Quanti neofiti però si "attaccano" alle mode?
Vi faccio un esempio.
Io adoro gli australian, sono una razza che ho studiato e che adoro e farei qualunque cosa per preservarla da mode...e da proprietari incoscienti...
Per chi non lo sapesse la storia dell'aussie parte in realtà dall'America... la loro storia è piuttsoto confusa.. Di certo si sa che ci furono gruppi di immigrati che nel diciannovesimo secolo dai paesi baschi raggiunsero gli Stati Uniti e l’Australia, e poi dalla stessa Australia di nuovo si spostarono verso gli Stati Uniti. E' dai cani che accompagnarono le rotte di queste persone che è nata la razza come la si conosce oggi la cui selezione si è svolta, nonostante il nome possa trarre in inganno, solo ed esclusivamente negli Stati Uniti.
La storia ce li conoscegna come cani forti, insancabili lavoratori sulle mandrie, cani con un fortissimo istinto predatorio, un forte uso della bocca, un'alta tempra e temperamento.
Sono cani estremamente intelligenti con notevoli capacità di apprendimento.
Meno nervosi dei loro cugini border ma altrettanto enrgici e vitali.
Nella loro patria tutt'oggi esistono due enormi correnti di selezione, quella da lavoro e quella da bellezza.
Quando sono arrivati in Europa hanno subito spopolato sia grazie al loro aspetto affascinante (e la loro camminata accattivante) che per la loro intelligenza.
E così piano piano è cominicata, aihmè la distruzione della razza.
Chi oggi alleva aussie in italia ha perso totalmente i vista il fatto che questi cani dovrebbero LAVORARE! Molti dei cani che sono prodotti in italia scapperebbero davanti ad una pecora...figuriamoci davanti ad un vitello.
per molto conta esclusivamente la selezione del tipo..
Ma tutto questo non è solo colpa di chi alleva (se la richiesta fosse diversa, è chiaro che si alleverebbe in maniera diversa!) ma è colpa di chi cerca un cucciolo..
e cerca solo "il cugino più calmo del border"
se si allevasse il giusto aussie queste persone dopo 6 mesi darebbero via il cane.
Perchè l'aussie è il classico cane che o te lo conquisti o non ti considera di striscio (aussie ben selezionato).
Mentre ora la media degli australian è fatta di cagnoni enromi, pelosissimi e totlamente lessi °_°
Io mi arrabbio molto con coloro che dicono che vogliono un aussie perchè più calmo del border, ma infondo credo che il problema sia a monte.
Se io allevatore spiegassi cosa davvero è la razza, allora molta gente saprebbe davvero che cane bisogna aspettarsi.
Ad uno stage ho incontrato una ragazza con una cucciola si aussie, avrà avuto 4 mesi al massimo..
niente spinta, pochissimo predatorio, niente uso della boca...
eppure la padrona ne andava così fiera.. "è un aussie tipico, così calmo" :'(
Evito di discutere perchè queste persone credono di sapere già tutto.. e parlare con loro è impossibile..
gli australina negli utlimi anni si sono moltiplicati a vista d'occhio...
e gli allevatori di conseguenza..
sui loro siti li vede descritti come "ottimi compagni per la famiglia"....
ecco l'ennesimo cane che verrà venduto come cane per i bambini °_°
ed ora è solo vittima della moda del momento..
come anni fa lo è stato il border..
e il labrador..
e il golden...
io mi chiedo... perchè un allevatore er puro interesse economico rema completamente contro l'interesse della razza?
i soldi valgono la salvaguardia della razza che dici di allevare per amore e per passione?
Perchè è questo che si legge sui siti di quasi tutti gli allevatori (a prescindere dalla razza), ho visto il cane x...mi sono innammorata..e per amore della razza ho cominciato ad allevare.
Quanti labrador finiscono a fare da baby sitter e un fagiano non sanno nemmeno com'è fatto (e se vogliamo nemmeno un dummies) e poi i proprietari si lamentano perchè hanno un uragano in casa..
quanti border finiscno a fare i cani d'appartamento e l'unica cosa che fanno è giocare con la palla nel parchino sotto casa? e poi i proprietari si lamentano che in casa inseguono anche alle ombre!!
E' vero che in ogni cucciolata c'è l'individuo più tranquillo che può andare ad una famiglia ma cresciuto con le giuste stimolazioni e la giusta valvola di sfogo..
o quanti jack russel vengono presi "perchè sono piccoli, e si possono tenere in appartamento" °_°
Ormai troppa gente prende il cane "perchè è piccolo e può stare in appartamento", "perchè è a pelo raso e non perde pelo (vogliamo parlare di dove si infila, ovunque, il pelo dei cani a pelo raso??)", "perchè è il cane della pubblicità x", "perchè è molto carino", "perchè mi hanno detto.."......
e gli allevatori spesso allevano di conseguenza...!!
juck russel che non sanno più nemmeno cos'è una tana... o una preda...
cani che diventano uragani in casa e proprietari in crisi, sucubi di quel vitello che era il cucciolo della pubblicitòà..
mi verrebbe da dire che ognuno ha ciò che si merita..
ma questo si riversa contro i cani.. che ovviamente pagano colpe non loro..
scsaute lo sfogo :-/

Profilo WWW 

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 23 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Quando accoppiare?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Sergio

15

391

15/04/2008, 16:37

Nicola Vedi ultimi messaggi